Stamperia by box :: Leggi il Topic - Dipingere e decorare una cassapanca di legno
Faq
Messaggio privato
Cerca
Login 
Lista utenti
Profilo Profilo personale 

Qui puoi registrarti
Hai dimenticato la password?
Dipingere e decorare una cassapanca di legno
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuova Discussione   Rispondi    Indice del forum -> Le tecniche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefanovr

MessaggioInviato: Gio 19 Nov , 2009 9:51 pm    Oggetto: Dipingere e decorare una cassapanca di legno Rispondi citando

Salve a tutti. Anzi a tutte visto che qua siete tutte donne!!

Mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno di un consiglio.

Ho comprato una cassapanca montabile in legno di abete per fare un regalo a mio nipote. Ora però vorrei dipingerla e farci sopra delle decorazioni.

Per fare delle prove ho comprato un'asse di legno (50 cm per 80) sulla quale sto facendo delle prove di verniciatura con vari colori per vedere quale rende meglio.

I dubbi che ho sono le decorazioni. Informandomi meglio ho capito che devo fare degli STENCIL.

Ecco le domande:
1) gli stencil vorrei farmeli da solo ed ho visto che per farli bisogna dotarsi di un foglio di plastica particolare che non riesco a trovare.Sapete dirmi dove lo posso trovare oppure che tipo di plastica è?

2) per quanto riguarda le decorazioni ho visto che nei reparti di hobbistica vendono delle boccette di colore fatte apposta per gli stencil. Io però a casa ho dei barattolini di colore che mio padre mi ha lasciato (parlo così perchè purtroppo è venuto a mancare da poco) che forse potrei usare.

Su questi barattolini c'è scritto: POLYCOLOR, colori acrilici, 125 ml. Secondo voi questi colori vanno bene per colorare gli stencil?

Grazie mille per l'aiuto che mi saprete fornire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ballilatini

MessaggioInviato: Gio 19 Nov , 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve secondo me i colori possono andare bene per gli stencil devi andare nei negozi di hobbistica oppure nei brico denter o hobby legno o similari ti conviene anche comprare la colla riposizionabile da dare sotto allo stencil in modo che ti stia più fermo quando lo fai e i tamponi di spugna per appunto dare il colore e poi nel caso il colore della cassapanca non venisse bene perchè non dargli come prima mano un fondo gesso spero di esserti stata di aiuto
martalo

MessaggioInviato: Gio 19 Nov , 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fare da te gli stencil hai bisogno l'acetato...in altri materiali non vengono bene....puoi trovare l'acetato nelle cartolerie!Per i colori l'importante è che siano acrilici e piuttosto densi perchè altrimenti il colore scivola sotto la mascherina.....per fissare lo stencil puoi usare colla riposizionabile come ti diceva ballilatini oppure dello scotch di carta....come pennello puoi usare quello a posta per lo stencil con le setole corte e dure oppure il tampone! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stefanovr

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

>>> non dargli come prima mano un fondo gesso .

Grazie per i consigli.

Cosa vuol dire "non dargli come prima mano un fondo gesso" ?

Nella prova che sto facendo ho fatto così: una parte dell'asse di legno l'ho dipinta con un colore che lascia vedere sotto le venute tipiche del legno di abete. Sull'altra parte ho messo due mani di cementite sopra la quale metterò del verde chiaro.
Torna in cima
unica540

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusti tutti i consigli che ti hanno dato le altre. Aggiugerei un'altra cosa. Visto che gli stencil vuoi farteli da solo (immagino con decori che preferisci tu) ti consiglio di tagliare l'acetato con il taglierino a lancia e a punta rotante. in quanto se devi fare delle curve è molto più facile tagliare senza fare antiestetiche punte. Fondamentale spruzzare sotto la colla riposizionabile altrimenti il colore ti passa sotto e viene un pasticcio.

A lavoro finito facci vedere il risultato
ballilatini

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo così cementite per chi lavora con i prodotti della ferramenta = fondo gesso per chi fa decupage e stencil quindi va benissimo poi comunque io rifinirei il tutto con una vernice finale spray
stefanovr

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Claudia!!

Grazie sopratutto a Unica540 per il suggerimento del taglierino "a lancia e a punta rotante". In effetti non avevo idea poi di come ritagliare lo stencil...con una semplice forbice pensavo di fare una schifezza.

Non vedo l'ora di finirlo. Poi ve lo farò vedere. Un pò di pazienza però perchè prima devo fare delle prove sull'asse di legno poi lavorerò sulla cassapanca, poi è ilprimo che faccio.
Torna in cima
ballilatini

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

speriamo il primo di una lunga serie ciao
unica540

MessaggioInviato: Ven 20 Nov , 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

non c'è di che!!!

Anna
stefanovr

MessaggioInviato: Mar 29 Dic , 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho interrotto la pittura della casspanca a causa del freddo che fa in garage e mi sto concentrando sugli stencils.

Peccato che produrseli da soli non sia così semplice come speravo. Un paio di stencil li ho comperati ma ne volevo fare un pò di miei.

Ho comperato due fogli di acetato e poi ho scelto su internet un pò di immagini. Ho scelto uno stencil semplice visto che sono alle prime armi.

Ma come diavolo si fa a tagliare bene il foglio di plastica senza produrre sbavature e difetti?

La prima volta ho provato con il taglierino circolare. Non mi sono trovato per nulla bene anche perchè non taglia una mazza...

La seconda volta ho provato con una forbicina e sono venute troppe sbavature.

Ma voi, come fate?

Comunque ho visto diversi filmati su youtube e vedo che tutti usano il taglierino normale. Questa sera proverò anche con quello. Però ho visto che anche loro alla fine ottengono degli stencils con sbavature (anti estetiche punte come dice unica540). Possibile che si accontentino di un risultato del genere!?
Torna in cima
martalo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic , 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione....non è affatto semplice.....però utilizzando un buon taglierrino non dovresti avere problemi...l'importante è non ripassare due volte nello stesso punto durante il taglio! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stefanovr

MessaggioInviato: Mar 29 Dic , 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa sera ho riprovato con un taglierino a punta normale. Per fortuna mio padre teneva uno scatolino contenente ...non so come si dice ...ma è un insieme di vari bastonicini metallici ai quali ci si infila in testa la punta di taglierino più adatta al nostro scopo...insomma UN TAGLIERINO!! Smile

Cercando nello sgabuzzino ho trovato questa cosa. Dopo aver messo la punta che ritenevo più adatta ho provato e devo dire che il risultato è stato miglio rispetto a iri sera. Ma non è ancora la perfezione.

Probabilmente ci devo anche lavorare sopra imparando a essere preciso...

Alla prossima!!
Torna in cima
unica540

MessaggioInviato: Mer 30 Dic , 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

creare uno stencil penso che sia una cosa molto diffcile. Io infatti non mi ci sono mai messa proprio perchè mi verrebbe del gran nervoso.
Le fabbriche li producono con delle fustelle o la taglierina al laser e quindi è logico che il risultato sia perfetto.
Mi veniva in mente, per eliminrae un pochino quelle sbavature , con una limetta di cartone per unghie si potrebbero provare a smussare quelle antiestetiche punte.
Io con il taglierino a lancia rotante mi trovo bene, ma evidentemente l'acetato è bello spesso e bisogna fare troppa forza per tagliarlo bene.
Facci sapere.
Intanto auguri per il nuovo anno
doposcuola

MessaggioInviato: Mer 30 Dic , 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

se vuoi posso indicarti un negozio online che vende i prodotti a prezzi convenienti,mi è parso di vedere lo stencil con un trenino che farebbe proprio per te,visto che la cassapanca è per tuo nipote Wink

www.decolux.jimdo.com
Torna in cima
stefanovr

MessaggioInviato: Mer 30 Dic , 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa mattina ho fatto delle altre prove. Su un foglio di acetato (che non è spessissimo, è meno spesso di quelli che vendono nei negozi di hobbistica) ho ritagliato 4 figure semplici: cuore, picche, quadri, fiore.

Alla fine del ritaglio fatto con taglierino e con la massima cura possibile ho ottenuto degli stencil con un pò di sbavature. Poi sulla mia asse di legno che uso per le prove le ho dipinte.

Il risultato finale è insoddisfacente.

L'idea che mi sono fatto alla fine degli stencil è che farseli a mano (almeno per me) è impossibile. Forse usando un pirografo. O rivolgendosi a qualcuno che possiede i macchinari per il taglio di precisione. A questo punto è meglio comprarli nei negozi specializzati o su internet.

Però vorrei fare un altro tipi di prova. Una mezza via tra lo stencil e la pittura.

Dopo aver ritagliato su un foglio di carta l'immagine da riportare, appoggio il pezzo di carta sull'asse di legno, ne disegno i contorni e dentro di essi con il pennello stendo il colore.

A questo punto però ho bisogno del Vostro aiuto. Che tipo di pennelli mi servono? Potrei anche andare in negozio di hobbistica e chiedere a loro ma se anche voi mi date dei consigli vi ringrazio.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova Discussione   Rispondi    Indice del forum -> Le tecniche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: